FAQS
FAQS
REGISTRAZIONE
Sì, la registrazione è gratuita. Durante il processo di registrazione ti verrà chiesto di compilare una sezione di anagrafica che comprende le seguenti voci: le attività svolte, il caricamento del bilancio e il caricamento del DURC. Una volta completato il processo di iscrizione alla piattaforma ti arriverà una mail all’indirizzo da te indicato per verificare l’account. Ti chiediamo di inserire un numero di cellulare attivo e sempre reperibile che servirà per la firma del contratto
I documenti che dovrai caricare sulla piattaforma durante la fase di registrazione sono: il Bilancio della tua impresa in formato XBRL, il DURC, eventuali Certificazioni materiali C.A.M. ed eventuali Certificazioni dei tecnici.
La validità della DURC è un requisito indispensabile. Nel caso in cui sia scaduto, non riceverai più richieste di commesse fino a quando non caricherai il documento aggiornato e valido.
La piattaforma è predisposta per leggere direttamente il bilancio in formato XBRL, potrai comunque inserire manualmente i valori necessari e, nel caso in cui la tua azienda non abbia ancora chiuso il primo bilancio, dovrai inserire “0” in tutti i campi.
Inserire i profili social della tua attività non è obbligatorio ma vivamente consigliato. La piattaforma incrementerà automaticamente il tuo punteggio di valutazione se completerai i campi relativi ai social in anagrafica.
ASSEGNAZIONE E RAPPORTO CON CLIENTI
Durante la fase di registrazione, il tuo Cliente può segnalarci la tua figura lasciandoci solamente il tuo indirizzo mail. Ti arriverà un invito ad iscriverti alla piattaforma di Superpratico, non dovrai fare altro che accedere al sito www.superpratico.it, recarti nella sezione Aziende edili e cliccare sul pulsante Iscriviti per avviare il processo di iscrizione.
Qualora non dovessi raggiungere gli standard minimi richiesti dalla piattaforma di Superpratico, a tutela del Cliente finale, non potrai avere accesso alla piattaforma. L’eventuale mancanza dei requisiti minimi ti verrà comunicata tramite mail. A tutela del Cliente finale, non potrai avere accesso alla piattaforma. Superpratico.it sarà comunque al tuo fianco per aiutarti a migliorare il rating e fornendoti eventuali chiarimenti.
Qualora il tuo Cliente dovesse segnalarci la tua azienda e tu non volessi entrare a far parte del network di Superpratico, gli verranno assegnate altre figure professionali altamente qualificate che fanno già parte del network.
I Clienti potranno valutare in modo anonimo tutte le figure che incontreranno durante l’avanzamento del loro progetto. Tutti i professionisti e le aziende verranno così valutate e valorizzate costantemente grazie al lavoro sul campo.
CONDIZIONI GENERALI DI PAGAMENTO
Il pagamento delle commesse avviene ad evasione dell’incarico e a 30 giorni dell’emissione della fattura che sarà autorizzata da Superpratico.
Gli incarichi sono valorizzati secondo prezzario DEI, le Imprese assumono contratti al netto dello sconto del 20% sui prezzari DEI.
Mediamente, le Imprese potranno beneficiare di prezzi maggiormente remunerativi. Il 20% di sconto è infatti applicato seguendo il listino DEI. I computi metrici sono redatti seguendo linee guida che consentono di ridurre i margini di errore in fase di stesura computi avvicinandoli allo zero.
COME SUPERPRATICO AIUTA LE IMPRESE A SFRUTTARE IL SUPERBONUS
La firma della contrattualistica avviene in modo completamente digitale. Manderemo al numero di cellulare fornito in fase di registrazione un SMS, contenente un codice numerico (codice OTP), che dovrai prontamente digitare nell’apposita area al fine di autenticare la tua firma.
La piattaforma, già in fase di studio di pre fattibilità, notifica alle Aziende la presenza di commesse in fase di studio. In questo modo potrai disporre di informazioni tempestive che ti consentiranno di pianificare al meglio la tua attività.
Sì, gli automatismi della piattaforma incideranno moltissimo sul tuo utile in quanto aumenteranno la tua produttività almeno del 10%.
Sì, Superpratico si fa carico di applicare al Cliente lo sconto in fattura e di pagare in tempi rapidi e certi Professionisti e Imprese partner.
REGISTRAZIONE
Sì, la registrazione è gratuita. Durante il processo di registrazione ti verrà chiesto di compilare una sezioni di anagrafica che comprende le seguenti voci: anagrafica personale, anagrafica professionale, albi professionali, competenze e figure professionali. Una volta completato il processo di iscrizione alla piattaforma ti arriverà una mail all’indirizzo da te indicato per verificare l’account. Ti chiediamo di inserire un numero di cellulare attivo e sempre reperibile che servirà per la firma del contratto.
I documenti che dovrai caricare sulla piattaforma durante la fase di registrazione sono: una foto della Carta d’identità, la Polizza assicurativa, il Certificato di iscrizione all’albo professionale e l’eventuale Certificazione ai corsi di formazione.
La validità della tua Polizza assicurativa è un requisito indispensabile. Nel caso in cui sia scaduta, non riceverai più richieste di incarichi fino a quando non caricherai il documento aggiornato e valido.
Le certificazioni relative ai corsi di formazione svolti non sono obbligatori. La piattaforma, tuttavia, incrementerà automaticamente il tuo rating se completerai i campi relativi ai corsi di formazione. Ti garantirai così una possibilità maggiore di ricevere incarichi.
Inserire i profili social della tua attività non è obbligatorio ma vivamente consigliato. La piattaforma incrementerà automaticamente il tuo punteggio di valutazione se completerai i campi relativi ai social in anagrafica.
ASSEGNAZIONE E RAPPORTO CON CLIENTI
Durante la fase di registrazione, il tuo Cliente può segnalarci la tua figura lasciandoci solamente il tuo indirizzo mail. Ti arriverà un invito ad iscriverti alla piattaforma di Superpratico, non dovrai fare altro che accedere al sito www.superpratico.it, recarti nella sezione Professionisti e cliccare sul pulsante Iscriviti per avviare il processo di iscrizione.
L’eventuale mancanza dei requisiti minimi ti verrà comunicata tramite mail. A tutela del Cliente finale, non potrai avere accesso alla piattaforma. Superpratico.it sarà comunque al tuo fianco per aiutarti a migliorare il rating e fornendoti eventuali chiarimenti
Qualora il tuo Cliente dovesse segnalarci la tua azienda e tu non volessi entrare a far parte del network di Superpratico, gli verranno assegnate altre figure professionali altamente qualificate che fanno già parte del network.
I Clienti potranno valutare in modo anonimo tutte le figure che incontreranno durante l’avanzamento del loro progetto. Tutti i professionisti e le aziende verranno così valutate e valorizzate costantemente grazie al lavoro sul campo.
CONDIZIONI GENERALI DI PAGAMENTO
Il pagamento delle prestazioni professionali avviene ad evasione dell’incarico e a 30 giorni dell’emissione della fattura che sarà autorizzata da Superpratico.
Gli incarichi sono valorizzati secondo DM 2016. Ai professionisti viene chiesto un contributo del 20% di questi importi per l’utilizzo della piattaforma. Il pagamento avviene in compensazione. Verrà quindi saldata la differenza tra il tuo credito e la nostra fattura.
COME SUPERPRATICO AIUTA I PROFESSIONISTI A SFRUTTARE IL SUPERBONUS
La firma della contrattualistica avviene in modo completamente digitale. Manderemo al numero di cellulare fornito in fase di registrazione un SMS, contenente un codice numerico (codice OTP), che dovrai prontamente digitare nell’apposita area al fine di autenticare la tua firma.
Potrai gestire gli appuntamenti con i Clienti direttamente dalla tua area personale. Ti basterà accedere e proporre tre date al Cliente. Qualora il Cliente non fosse disponibile per nessuna delle tre date proposte, ti potrà lasciare una nota e richiedertene altre in tempo reale.
Superpratico vuole costantemente ottimizzare le tempistiche e il funzionamento della piattaforma attraverso l’innovazione tecnologica. Avrai 5 giorni per decidere se accettare o meno l’incarico che ti verrà proposto e, a seconda della tipologia dello stesso, un arco temporale prestabilito per portarlo a termine.
Sì, la verticalizzazione incide notevolmente sul tuo fatturato. A parità di tempistiche potrai aumentare di almeno tre volte il tuo fatturato, questo perché la standardizzazione dei processi ti consentirà di svolgere più pratiche in molto meno tempo. Provare per credere!
Sì, Superpratico si fa carico di applicare al Cliente lo sconto in fattura e di pagare in tempi rapidi e certi Professionisti e Imprese partner.
AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO E CONDOMINO DELEGATO
REGISTRAZIONE E CREAZIONE PROGETTO
Sì, la registrazione è gratuita. Per registrarti basterà compilare l'anagrafica personale e cliccare sul link che ti arriverà via mail per verificare il tuo account.
Dopo aver ultimato la fase di registrazione, potrai creare il progetto del tuo Condominio direttamente dalla tua area personale cliccando su "Aggiungi progetto". I dati richiesti sono: denominazione e codice fiscale del Condominio (qualora fossi amministratore), via, città, CAP, provincia e numero di unità abitative. Successivamente dovrai caricare il verbale dell'assemblea, in cui viene esplicitato che il Condominio dà l'incarico alla piattaforma di Superpratico.it di eseguire lo studio di fattibilità, e compilare la lista dei Condòmini e delle loro unità abitative.
I documenti che dovrai caricare sulla piattaforma sono: i Titoli edilizi e/o eventuali titoli o autorizzazioni edilizie per le modifiche apportate al tuo immobile dopo l'acquisto o l'edificazione, le Schede catastali, copia del tuo Documento d'identità, l'ultima bolletta del gas, l'ultima bolletta dell'elettricità, le Tabelle millesimali, la Dichiarazione di conformità degli impianti, la Dichiarazione circa l'assenza di eventuali atti giudiziari nei confronti di condomini morosi e alcune immagini del Condominio.
Nel caso in cui tu non abbia a disposizione i titoli edilizi o copia conforme degli stessi, potrai scaricare la delega di accesso agli atti tramite il link che troverai in piattaforma, firmarla e caricarla nell'apposita sezione. Superpratico ti fornirà un Tecnico che reperirà i documenti al posto tuo. Nel caso in cui invece volessi eseguire tu l'accesso agli atti, dovrai premurarti di fare una copia completa di tutta la pratica.
CONDIZIONI GENERALI DI PAGAMENTO
No, prevede il versamento di €100 ad unità abitativa con un minimo di €600 a titolo di caparra confirmatoria.
Ti chiediamo di fornirci il codice IBAN per garantirti la restituzione della caparra confirmatoria qualora fosse impossibile proseguire i lavori a causa della mancanza dei requisiti richiesti dal Decreto Rilancio. Puoi inserire l'IBAN del tuo Condominio, nel caso in cui tu sia Amministratore, o il tuo IBAN personale, nel caso in cui tu sia il Condomino delegato.
Dovrai versare la caparra confirmatoria dopo aver firmato l'accordo preliminare. Fino a 9 unità abitative la caparra minima da versare è di €6000 per l'intero condominio. Se il condominio supera le 9 unità abitative la caparra minima da versare è di €600 per ogni unità.
Se tutte le opere da eseguire nel tuo condominio così come per la tua abitazione rientrano nell'agevolazione del 110%, ti restituiremo entro la fine dei lavori le somme versate a titolo di caparra confirmatoria per tutte le fasi. Se ci fossero delle somme a tuo carico, aggiuntive rispetto ai crediti fiscali, queste somme verranno utilizzate in compensazione del dovuto.
Gli importi dovuti per opere non coperte da bonus fiscali dipendono dall'aumento dei prezzi e dalla disponibilità dei materiali, oltre che dalle percentuali di ritiro del credito da parte degli intermediari finanziari e dei soggetti autorizzati all'acquisto che sono soggette a variazioni mensili. In fase di elaborazione della relazione di fattibilità con analisi pre e post-intervento, verrà prodotto un computo di massima nel quale saranno esplicitate le somme dovute. A titolo puramente indicativo, le attuali condizioni di mercato portano a chiedere almeno un 10% sull'importo complessivo di opere e progetti rientranti nel Superbonus110%.
Il costo della sanatoria non è coperto da bonus fiscali. Nel caso in cui il tuo immobile dovesse essere sanato, tramite la piattaforma, riceverai il preventivo per la sanatoria che potrai accettare per procedere con la pratica.
CONDOMINO
REGISTRAZIONE E CREAZIONE PROGETTO
Sì, la registrazione è gratuita. Dovrai fornire all'Amministratore del tuo condominio o al Condòmino delegato il tuo indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono cellulare. Assicurati che l'indirizzo fornito sia valido e corretto perché l'invito per accedere alla piattaforma di Superpratico.it arriverà tramite mail.
Accendendo alla tua area personale, troverai nella sezione Progetti l'invito a partecipare al progetto del tuo Condominio precedentemente creato dall'Amministratore o dal Condòmino delegato. Accettandolo potrai gestire le eventuali opere private che vorrai eseguire all'interno della tua unità abitativa.
I documenti che dovrai caricare sulla piattaforma sono: l'Atto di provenienza (copia del rogito notarile con cui hai acquistato l'immobile); i Titoli edilizi e/o eventuali titoli o autorizzazioni edilizie per le modifiche apportate al tuo immobile dopo l'acquisto o l'edificazione; le Schede catastali (planimetrie) complete anche di visura; l' Attestato di prestazione energetica (se disponibile); il Rilievo (se disponibile); l'ultima bolletta del gas, l'ultima bolletta elettrica, le ultime tre dichiarazioni dei redditi, la copia del tuo documento d'identità, le immagini del tuo immobile (delle parti del tuo immobile sulle quali vuoi intervenire) e l'immagine del generatore di calore (nel caso di riscaldamento autonomo).
Nel caso in cui tu abbia acquistato l'immobile già costruito, i titoli edilizi sono richiamati nell'atto di provenienza, nel caso in cui invece tu avessi acquistato il terreno e in seguito edificato la tua abitazione, si tratta dei permessi edilizi come la concessione edilizia, DIA, SCIA o le autorizzazioni comunali per edificare.
Nel caso in cui tu non abbia a disposizione i titoli edilizi o copia conforme degli stessi della tua unità abitativa, potrai decidere se reperirli da solo (assicurandoti di avere una copia completa di tutta la pratica) o scaricare la delega di accesso agli atti direttamente dalla piattaforma, firmarla e caricarla nell'apposita sezione. Superpratico.it ti fornirà un Tecnico che reperirà i documenti al posto tuo.
Qualora non avessi a disposizione schede e visure catastali, potrai scaricare il format dell'Agenzie delle Entrate direttamente dal link che troverai sul punto info dell'apposita sezione. Dovrai compilarlo, firmarlo e ricaricarlo. Superpratico.it assegnerà un Tecnico affinché le recuperi.
Le tue ultime tre dichiarazioni dei redditi servono per verificare se hai abbastanza capienza fiscale per portare autonomamente in detrazione dalle tasse che verserai nei prossimi anni gli importi per ogni tipologia di bonus fiscale esplicitati nel computo metrico di massima.
CONDIZIONI GENERALI DI PAGAMENTO
Dopo aver approvato in sede di Assemblea l'Accordo preliminare, potrai versare la caparra direttamente sul conto corrente del Condominio (nel caso in cui fosse presente un Amministratore) o sul conto corrente personale del Condomino delegato. Fino a 9 unità abitative la caparra minima da versare è di €6.000 per l'intero Condominio. Se, invece, il condominio supera le 9 unità abitative la caparra minima da versare è di €600 per ogni unità abitativa.
Se tutte le opere da eseguire presso la tua abitazione rientrano nell'agevolazione del 110%, ti restituiremo entro la fine dei lavori le somme versate a titolo di caparra confirmatoria per tutte le fasi. Se invece ci fossero delle somme a tuo carico, aggiuntive rispetto ai crediti fiscali, queste somme verranno utilizzate in compensazione del dovuto.
Gli importi dovuti per opere non coperte da bonus fiscali dipendono dall'aumento dei prezzi e dalla disponibilità dei materiali, oltre che dalle percentuali di ritiro del credito da parte degli intermediari finanziari e dei soggetti autorizzati all'acquisto che sono soggette a variazioni mensili. In fase di elaborazione della relazione di fattibilità con analisi pre e post-intervento, verrà prodotto un computo di massima nel quale saranno esplicitate le somme dovute. A titolo puramente indicativo, le attuali condizioni di mercato portano a chiedere almeno un 10% sull'importo complessivo di opere e progetti rientranti nel Superbonus110%.
No, prevede il versamento di €399 a titolo di caparra confirmatoria per reperire i titoli edilizi relativi alla tua unità abitativa. Nel caso in cui tutte le opere da eseguire presso la tua abitazione rientrino nell'agevolazione del 110%, ti restituiremo entro la fine dei lavori le somme versate a titolo di caparra confirmatoria per tutte le fasi. Se invece ci fossero delle somme a tuo carico, aggiuntive rispetto ai crediti fiscali, queste somme verranno utilizzate in compensazione del dovuto.
Il costo della sanatoria non è coperto da bonus fiscali. Nel caso in cui il tuo immobile dovesse essere sanato, tramite la piattaforma riceverai il preventivo per la sanatoria che potrai accettare per procedere con la pratica.
ASSEGNAZIONE E RAPPORTO CON PROFESSIONISTI E IMPRESE
Durante la fase di creazione progetto potrai segnalarci eventuali tuoi Professionisti e/o Imprese di fiducia inserendo i loro indirizzi mail. Riceveranno un invito per iscriversi sulla piattaforma.
Qualora i tuoi Professionisti e/o Imprese di fiducia non dovessero raggiungere gli standard minimi richiesti dalla piattaforma di Superpratico o non volessero iscriversi, ti assegneremo figure professionali altamente qualificate che fanno già parte del nostro network.
Potrai valutare in forma anonima tutte le figure che incontrerai durante l'avanzamento del tuo progetto. Avrai a disposizione un network di figure competenti e altamente selezionate che grazie al tuo aiuto verranno valutate e monitorate costantemente. Il tuo feedback è molto importante per Superpratico.it.
Ti garantiamo il meglio selezionando tutti i Professionisti e tutte le Imprese partner. Per i Professionisti vengono chiesti, oltre ai dati anagrafici, anche gli attestati professionali, gli albi di appartenenza, le competenze e la copia della polizza assicurativa per rischi professionali. Per le Imprese invece, oltre ai dati del legale rappresentante, viene chiesto il bilancio o i dati economici/finanziari, il DURC e altre informazioni di tipo qualitativo. Nel caso in cui Professionisti e Imprese non dovessero raggiungere uno standard minimo, a tutela del cliente finale, non potranno avere accesso alla piattaforma.
COME SUPERPRATICO AIUTA I CONDOMÌNI A SFRUTTARE IL SUPERBONUS
Utilizzare la piattaforma di Superpratico è molto vantaggioso perché ti permette di gestire contestualmente e in tempo reale sia gli interventi sulle parti comuni del Condominio tramite l'Amministratore o il Condomino delegato, sia quelli all'interno della tua unità abitativa.
La firma della contrattualistica avviene in modo completamente digitale. Manderemo al numero di cellulare che ci hai fornito in fase di registrazione un SMS, contenente un codice numerico (codice OTP), che dovrai prontamente digitare nell'apposita area al fine di autenticare la tua firma.
Potrai gestire gli appuntamenti con i Tecnici direttamente dalla tua area personale. Ti basterà accedere e scegliere una delle tre date proposte dal Tecnico. Qualora non fossi disponibile per nessuna delle tre, potrai lasciare una nota al Tecnico e richiederne altre in tempo reale.
Superpratico vuole costantemente ottimizzare le tempistiche e il funzionamento della piattaforma attraverso l'innovazione tecnologica. La durata di un'intera pratica senza gli automatismi di Superpratico, dalla selezione dei professionisti alla fase di fine cantiere è di circa 365 giorni, escludendo il tempo per effettuare l'accesso agli atti presso il Comune. Grazie all'automazione dei processi e all'innovazione digitale della piattaforma di Superpratico, la durata di un'intera pratica è stata dimezzata.
Superpratico.it ti aiuterà a capire quale tra detrazione fiscale o sconto in fattura è la soluzione più adatta alle tue esigenze. Se hai una capienza fiscale sufficiente per portare autonomamente in detrazione dalle tasse che verserai nei prossimi anni gli importi per ogni tipologia di bonus fiscale, Superpratico.it non applicherà lo sconto in fattura. Qualora non avessi capienza fiscale, Superpratico.it, in base alla disponibilità degli intermediari finanziari o di altri soggetti autorizzati all'acquisizione del credito, ti comunicherà l'applicabilità o meno dello sconto in fattura contestualmente alla consegna della relazione di fattibilità con analisi pre e post-intervento e al computo di massima.
REGISTRAZIONE E CREAZIONE PROGETTO
Sì, la registrazione è gratuita. Per registrarti basterà compilare l'anagrafica personale e cliccare sul link che ti arriverà via mail per verificare il tuo account.
Dopo aver ultimato la fase di registrazione, accedi alla tua area personale, vai nella sezione Progetti e clicca su "Aggiungi progetto". Dovrai fornire alcuni dati del tuo immobile, ed eventualmente gli indirizzi mail del tuo Tecnico e/o Impresa di fiducia.
I documenti che dovrai caricare sulla piattaforma sono: l'Atto di provenienza (copia del rogito notarile con cui hai acquistato l'immobile); i Titoli edilizi e/o eventuali titoli o autorizzazioni edilizie per le modifiche apportate al tuo immobile dopo l'acquisto o l'edificazione; le Schede catastali (planimetrie) complete anche di visura; l' Attestato di prestazione energetica (se disponibile); il Rilievo (se disponibile); l'ultima bolletta del gas, l'ultima bolletta elettrica, le ultime tre dichiarazioni dei redditi, la copia del tuo documento d'identità, le immagini del tuo immobile (delle parti del tuo immobile sulle quali vuoi intervenire) e l'immagine del generatore di calore (nel caso di riscaldamento autonomo).
Le tue ultime tre dichiarazioni dei redditi servono per verificare se hai abbastanza capienza fiscale per portare autonomamente in detrazione dalle tasse che verserai nei prossimi anni gli importi per ogni tipologia di bonus fiscale esplicitati nel computo metrico di massima.
Nel caso in cui tu abbia acquistato l'immobile già costruito, i titoli edilizi sono richiamati nell'atto di provenienza, nel caso in cui invece tu avessi acquistato il terreno e in seguito edificato la tua abitazione, si tratta dei permessi edilizi come la concessione edilizia, DIA, SCIA o comunque le autorizzazioni comunali per edificare.
Nel caso in cui tu non abbia a disposizione i titoli edilizi o copia conforme degli stessi della tua unità abitativa, potrai decidere se reperirli da solo (assicurandoti di avere una copia completa di tutta la pratica) o scaricare la delega di accesso agli atti direttamente dalla piattaforma, firmarla e caricarla nell'apposita sezione. Superpratico.it ti fornirà un Tecnico che reperirà i documenti al posto tuo.
Qualora non avessi a disposizione schede e visure catastali, potrai scaricare il format dell'Agenzie delle Entrate direttamente dal link che troverai sul punto info dell'apposita sezione. Dovrai compilarlo, firmarlo e ricaricarlo. Superpratico.it assegnerà un Tecnico affinché le recuperi.
ASSEGNAZIONE E RAPPORTO CON PROFESSIONISTI E IMPRESE
Durante la fase di creazione progetto potrai segnalarci eventuali tuoi Professionisti e/o Imprese di fiducia inserendo i loro indirizzi mail. Riceveranno un invito per iscriversi sulla piattaforma.
Qualora i tuoi Professionisti e/o Imprese di fiducia non dovessero raggiungere gli standard minimi richiesti dalla piattaforma di Superpratico, ti assegneremo figure professionali altamente qualificate che fanno già parte del nostro network.
Qualora i tuoi Professionisti e/o Imprese di fiducia non dovessero raggiungere gli standard minimi richiesti dalla piattaforma di Superpratico o non volessero iscriversi, ti assegneremo figure professionali altamente qualificate che fanno già parte del nostro network.
Potrai valutare in forma anonima tutte le figure che incontrerai durante l'avanzamento del tuo progetto. Avrai a disposizione un network di figure competenti e altamente selezionate che grazie al tuo aiuto verranno valutate e monitorate costantemente. Il tuo feedback è molto importante per Superpratico.it.
Ti garantiamo il meglio selezionando tutti i professionisti e tutte le Imprese partner. Per i Professionisti vengono chiesti, oltre ai dati anagrafici, anche gli attestati professionali, gli albi di appartenenza, le competenze e la copia della polizza assicurativa per rischi professionali. Per le Imprese invece, oltre ai dati del legale rappresentante, viene chiesto il bilancio o i dati economici/finanziari, il DURC e altre informazioni di tipo qualitativo. Nel caso in cui Professionisti e Imprese non dovessero raggiungere uno standard minimo, a tutela del cliente finale, non potranno avere accesso alla piattaforma.
CONDIZIONI GENERALI DI PAGAMENTO
No, prevede il versamento di €399 a titolo di caparra confirmatoria. Nel caso in cui tutte le opere da eseguire presso la tua abitazione rientrino nell'agevolazione del 110%, ti restituiremo entro la fine dei lavori le somme versate a titolo di caparra confirmatoria per tutte le fasi. Se invece ci fossero delle somme a tuo carico, aggiuntive rispetto ai crediti fiscali, queste somme verranno utilizzate in compensazione del dovuto.
Ti chiediamo di fornirci il codice IBAN per garantirti la restituzione della caparra confirmatoria qualora fosse impossibile proseguire i lavori a causa della mancanza dei requisiti richiesti dal Decreto Rilancio.
Dopo aver ricevuto l'approvazione della tua documentazione da parte del Tecnico incaricato, potrai proseguire con il tuo progetto versando l'importo di €6.000 a titolo di caparra confirmatoria che andrà a coprire i costi delle seguenti attività: sopralluogo €1.500, rilievo €2.500 e stesura della relazione di fattibilità con analisi pre e post-intervento e computo di massima €2.000.
Se tutte le opere da eseguire presso la tua abitazione rientrano nell'agevolazione del 110%, ti restituiremo entro la fine dei lavori le somme versate a titolo di caparra confirmatoria per tutte le fasi. Se invece ci fossero delle somme a tuo carico, aggiuntive rispetto ai crediti fiscali, queste somme verranno utilizzate in compensazione del dovuto.
Gli importi dovuti per opere non coperte da bonus fiscali dipendono dall'aumento dei prezzi e dalla disponibilità dei materiali, oltre che dalle percentuali di ritiro del credito da parte degli intermediari finanziari e dei soggetti autorizzati all'acquisto che sono soggette a variazioni mensili. In fase di elaborazione della relazione di fattibilità con analisi pre e post-intervento, verrà prodotto un computo di massima nel quale saranno esplicitate le somme dovute. A titolo puramente indicativo, le attuali condizioni di mercato portano a chiedere almeno un 10% sull'importo complessivo di opere e progetti rientranti nel Superbonus110%.
Il costo della sanatoria non è coperto da bonus fiscali. Nel caso in cui il tuo immobile dovesse essere sanato, tramite la piattaforma riceverai il preventivo per la sanatoria che potrai accettare per procedere con la pratica.
COME SUPERPRATICO AIUTA I PRIVATI A SFRUTTARE IL SUPERBONUS
La firma della contrattualistica avviene in modo completamente digitale. Manderemo al numero di cellulare che ci hai fornito in fase di registrazione un SMS, contenente un codice numerico (codice OTP), che dovrai prontamente digitare nell'apposita area al fine di autenticare la tua firma.
Potrai gestire gli appuntamenti con i Tecnici direttamente dalla tua area personale. Ti basterà accedere e scegliere una delle tre date proposte dal Tecnico. Qualora non fossi disponibile per nessuna delle tre, potrai lasciare una nota al Tecnico e richiederne altre in tempo reale.
Superpratico vuole costantemente ottimizzare le tempistiche e il funzionamento della piattaforma attraverso l'innovazione tecnologica. La durata di un'intera pratica senza gli automatismi di Superpratico, dalla selezione dei professionisti alla fase di fine cantiere è di circa 365 giorni, escludendo il tempo per effettuare l'accesso agli atti presso il Comune. Grazie all'automazione dei processi e all'innovazione digitale della piattaforma di Superpratico, la durata di un'intera pratica è stata dimezzata.
Superpratico.it ti aiuterà a capire quale tra detrazione fiscale o sconto in fattura è la soluzione più adatta alle tue esigenze. Se hai una capienza fiscale sufficiente per portare autonomamente in detrazione dalle tasse che verserai nei prossimi anni gli importi per ogni tipologia di bonus fiscale, Superpratico.it non applicherà lo sconto in fattura. Qualora non avessi capienza fiscale, Superpratico.it, in base alla disponibilità degli intermediari finanziari o di altri soggetti autorizzati all'acquisizione del credito, ti comunicherà l'applicabilità o meno dello sconto in fattura contestualmente alla consegna della relazione di fattibilità con analisi pre e post-intervento e al computo di massima.
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